Bisogna nascondere la luce agli uccelli notturni , perche li acceca e diviene per essi più oscura delle oscure tenebre......... l'uomo attaccato alle proprie idee e che teme di perderle , pauroso di nuove verità e non disposto a dubitare di tutto .. deve uscire subito da questo luogo ... lo capirebbe male e ne rimarrebbe turbato ..


giovedì 21 ottobre 2010

Oggi parliamo di  amuleti

Spesso si creano delle confusioni tra: Amuleti e Talismani,. Sarà bene distinguere tra i due termini e le due diverse configurazioni:
Gli Amuleti sono immagini, figure oppure oggetti di piccole dimensioni creati per essere portati addosso costantemente. Hanno lo scopo di proteggere: dai pericoli, dai mali ignorati, oppure per ottenere una speciale grazia.Il termine Amuleto deriva dal Latino Amuletum il quale, a sua volta, deriva dalla voce Amoliri che
significa "allontanare". Molti eruditi invece usano Jamala, che in Semitico significa "portare".
I materiali impiegati per gli Amuleti, così come per i Talismani, erano quasi sempre di origine
minerale, animale e vegetale. Una Tradizione che è rimasta quasi intatta anche tra i
moderni Maghi i quali usano ancora oggi accoppiare alle pietre una figura incisa: Il metallo per la montatura doveva essere scelto in base alla natura delle pietre ed alla loro corrispondenza astrale.
Lincastonatura, la montatura subivano un processo identico: il Berillo si incastonava con l'oro, il Giacinto con l'Argento, la Perla solo in collana.
Seguendo queste regole abbiamo la classificazione planetaria dei metalli e delle pietre oltre ad una classificazione dei colori alle corrispondenze zodiacali , segurà un breve cenno sulle gemme che possono essere usate ed in particolare dei loro poteri salutari .

Nessun commento:

Posta un commento