Lo sapevate che le spezie hanno anche poteri curativi ?
vediamone alcuni esempi...
Depressione - Contro depressione e repentini sbalzi d’umore, niente di meglio di un buon pasto a base di cibi aromatizzati al rosmarino: sughi, marinate, salse, legumi, verdure, minestre, riso… il rosmarino è una spezia sempre gradevole, che - se dosata nel modo giusto - regala un gusto delizioso, leggermente resinoso.
Ansia - Contro l’ansia e il nervosismo, insaporire i piatti con le foglie di alloro (nelle minestre, nelle salse, nelle marinate), i semi di sedano (inseriti nella pasta del pane prima di cuocerlo, nelle insalate, nelle minestre), il rosmarino (ottimo con il riso e aggiunto alla pasta del pane prima di cuocerlo) e la salvia (con quest’ultima, oltre ad insaporire minestre, legumi, formaggi e stufati, potete preparare un infuso succedaneo del caffè e del tè).
Insonnia - Se il vostro problema è prendere sonno, provate ad inserire nella vostra dieta l’anice (pane, insalata, frutta, verdura, minestre) e la cipolla (uova, formaggio, verdure, insalate, salse, intingoli, minestre e molti altri piatti dal gusto deciso).
Ipertensione - Chi soffre di ipertensione può provare ad arricchire il gusto dei propri piatti con l’aglio (uova, formaggio, insalate, salse, minestre, riso e molti altri piatti della grande tradizione italiana e francese).
Emicrania - Chi soffre spesso di mal di testa può provare ad usare, in cucina, l’origano (pizza, piatti mediterranei, insalate, minestre, funghi, zucca, pomodoro), il rosmarino (pane, sughi, marinate, salse, legumi, minestre, riso) e timo (salse, minestre cremose, stufati, ripieni, carote, funghi, cipolle, patate, pomodoro).
Obesità - Contro l’eccessivo peso corporeo, rivolgetevi alle spezie, per la precisione ai semi di finocchio e all’aglio (uova, formaggio, insalate, salse, minestre, riso e molti altri piatti della grande tradizione italiana e francese).
Circolazione sanguigna - Chi ha problemi di circolazione sanguigna può arricchire i propri piatti con le seguenti spezie: peperoncino di cajenna curry, formaggi, uova, insalate e verdure), cannella (dolci e frutta, ma anche carote, melanzane, zucca, pomodori, patate e finocchi) e zenzero (curry, marinate, pane e riso).
Infezione della vescica - Contro le infezioni alla vescica, consigliamo di insaporire i cibi con il rafano (antipasti, salse, marinate, condimenti per insalata) e il prezzemolo.
Candidosi - Contro la candidosi, un disturbo prettamente femminile, arricchite di gusto e sapore i vostri piatti con l’origano e il timo due spezie che si rivelano davvero versatili in cucina.
Emorragie - Contro le emorragie, niente di meglio di una leggerissima spolverata di zafferano su riso, pasta, piatti spagnoli in genere, verdure, frutta e dolci.
Scarsa memoria - Vi capita spesso di non ricordare nomi, date, appuntamenti? Provate allora ad inserire nei vostri piatti dei semi di finocchio , delizioso condimento per pane, minestre ed ingrediente indispensabile in molte tisane digestive.
Vaginite - Contro la vaginite, arricchite di gusto i vostri piatti usando origano (pizza, piatti mediterranei, insalate, minestre, funghi, zucca, pomodoro) e timo (salse, minestre cremose, stufati, ripieni, carote, funghi, cipolle, patate, pomodoro).
Problemi della pelle - Per combattere dall’interno i problemi della pelle, usate più prezzemolo in cucina. I piatti che lo contemplano sono davvero tanti, tutti gustosi.
Piede d'atleta -Contro il fastidioso disturbo chiamato ‘piede d’atleta’ (che si presenta tra le dita dei piedi, generalmente a causa dell’uso di scarpe di plastica o di tessuti non naturali) è possibile insaporire i piatti con l’origano due spezie tipiche della tradizione mediterranea, ottime sulla pizza, nelle patate e con il pomodoro
Spasmi muscolari - Per curare gli spasmi muscolari, inserite nella vostra alimentazione le foglie di alloro (ripieni, marinate, salse, minestre, legumi, pomodoro), l’origano (pizza, piatti mediterranei, insalate, minestre, funghi, zucca, pomodoro) e lo zafferano (riso, pasta, piatti spagnoli in genere, verdure, frutta e dolci).
Non esagerate , iniziate ad usare una spezia per volta e con moderazione
Bisogna nascondere la luce agli uccelli notturni , perche li acceca e diviene per essi più oscura delle oscure tenebre......... l'uomo attaccato alle proprie idee e che teme di perderle , pauroso di nuove verità e non disposto a dubitare di tutto .. deve uscire subito da questo luogo ... lo capirebbe male e ne rimarrebbe turbato ..
Nessun commento:
Posta un commento