Bisogna nascondere la luce agli uccelli notturni , perche li acceca e diviene per essi più oscura delle oscure tenebre......... l'uomo attaccato alle proprie idee e che teme di perderle , pauroso di nuove verità e non disposto a dubitare di tutto .. deve uscire subito da questo luogo ... lo capirebbe male e ne rimarrebbe turbato ..


mercoledì 3 novembre 2010

San Galgano e la SPADA NELLA ROCCIA

Si racconta che nel  XII secolo Un nobile cavaliere appartenente alla famiglia Guidotti di nome Galgano, dopo un'apparizione di S. Michele Arcangelo, abbandonò le gioie terrene e, per confermare il suo proposito scagliò contro una roccia la sua spada, che miracolosamente vi rimase incastrata. Questo fatto accadde sul Montesiepi presso Chiusdino nslla Maremma Toscana. Il giovane in seguito a queanto accadutogli diventò Santo, ovvero San Galgano e visse come eremita fino alla morte.


 Attorno la spada nella roccia fu eretta una Chiesa a forma circolare chiamata " la rotonda "nella quale, ancora oggi si può vedere il blocco di pietra nella quale è conficcata la spada.
"la spada nella roccia" rimane sempre un enigma per la ragione umana.
Da notare come nel mito di re Artù esista la figura di Galvano il primo cavaliere una assonaza che associata alla "rotonda" sembra essere molto di più di una coincideza  ........

Nessun commento:

Posta un commento